Borgo Consapevole nasce e si sviluppa dal concept di "Borgo del Terzo Millennio", un’idea di Marcello Murzilli, fondatore di Eremito, struttura unica e suggestiva per soggiorni e ritiri in cerca di pace tra le verdi colline umbre. Proprio la vicinanza con Eremito, il supporto dell'amministrazione locale e il sostegno della comunità e della sua Proloco ha fatto ricadere su Cantone, frazione del Comune di Parrano in via di spopolamento, la scelta di primo esperimento di Borgo Consapevole.
È qui quindi, nell'alto orvietano, in un borgo appartenente alla rete “Cittaslow”, immerso in un’area riconosciuta Riserva per la Biosfera dall’Unesco, che grazie al contributo operativo di YogAyur, il primo progetto prende vita.
Diffondere consapevolezza e benessere è la missione fondamentale di Borgo Consapevole. L'idea di creare armonia tra corpo, mente e spirito, attraverso pratiche interiori come lo yoga e la meditazione, si unisce all'idea di collettività: coltivare la propria interiorità per contribuire ad un mondo migliore. Una visione olistica che coinvolge l'individuo, ma anche l'umanità e il contesto in cui è inserito.
Il rapporto con gli altri, con la storia, le tradizioni e soprattutto con l'ambiente è fondamentale nel percorso di consapevolezza individuale.
Con Borgo Consapevole vogliamo creare un movimento di ripresa dei borghi italiani assecondando la necessità di ritorno a una vita più lenta e di valore che le nuove generazioni manifestano e offrendo una nuova possibilità a tutti coloro ormai stanchi della frenetica vita cittadina. Tutto questo approfittando ovviamente delle tecnologie e dei comfort sostenibili che il progresso ci ha fornito, aprendo le braccia così ai nuovi nomadi digitali e smart workers di ogni etá.
|